Raggiungere Monopoli dal Bed & Breakfast Mari&Monti  
Raggiungere Monopoli dal Bed & Breakfast Mari&Monti Raggiungere Monopoli dal B&B Mari&Monti (Itinerario completo su: Google Maps)

 
 
 
Mari e Monti Bed and breakfast - Un video tributo alla Bellissima Mononopoli da parte di un monopolitano Un video tributo alla Bellissima Monopoli da parte di un monopolitano (fonte: Youtube)
 
 
Escursioni a Monopoli  

Mari e Monti Bed and breakfast - Da Agosto 2008 Escursioni Turistiche organizzate dal Comune di Monopoli Assessorato al Turismo e curate dalle Associazioni CTG CTS Historia e Pietre Vive. Da Agosto 2010 Escursioni Turistiche organizzate dal Comune di Monopoli Assessorato al Turismo e curate dalle Associazioni CTG CTS Historia e Pietre Vive.

 
   
Principali eventi ESTATE 2010 (in collaborazione con il comune di Monopoli)

Gli eventi di “Monopoli Cantiere cultura”
 

   
   
 
 

Il bed and breakfast Mari & Monti sorge in contrada Aratico, una delle 99 contrade di Monopoli (che è anche denominata "La città delle cento contrade"). Il nome stesso del nostro B&B è stato ispirato anche e soprattutto dalla particolare conformazione di questa meravigliosa città ad appena 45 Km da Bari (dal greco monos-polis, che significa "città unica", singolare).

Monopoli, di quasi 50.000 abitandi, è infatti caratterizzata dalla contemporanea presenza di una fascia costiera pianeggiante lunga quasi 15 Km ad appena 9 metri sul livello del mare e da colline che si estendono fino ad arrivare a quasi 400 metri sul livello del mare man mano che si attraversa l'entroterra fino ad arrivare ad Alberobello, Locorotondo, Putignano e Castellana Grotte.
Questa particolare conformazione ha consentito nel tempo lo sviluppo sia di attività prettamente marinare come l'ampliamento del porto (fino a diventare punto di riferimento per tutto il traffico marittimo tra Bari e Brindisi) e sia di attività prevalentemente agricole come la produzione di olio, mandorle, carrube e vino.

Monumenti di Monopoli
Dominata e influenzata nell'arte come nell'architettura (come del resto gran parte del sud Italia) da Normanni, Bizantini, Svevi, Veneziani, Spagnoli e Borboni spiccano tra i principali monumenti l'antico
Castello di Enrico IV e Federico II (vedi foto) restaurato e ampliato nel 1552 ad opera del marchese don Ferrante Loffredo su ordine di Carlo V, Palazzo Palmieri (sec. XVIII), Palazzo Marinelli con i suoi archi in stile veneziano, l'Ospedale Gerosolomitano (fondato nel 1350) l'Abbazia di Santo Stefano, i resti delle Mura di Cinta, Piazza Vittorio Emanuele (XIX secolo), tra le più grandi di Puglia e d'Italia nonché la Villa Comunale tornata, dopo un periodo di ristrutturazione, agli antichi splendori.

Le Chiese di Monopoli

Chiesa di Santa Maria Amalfitana (XII secolo, romanica)
Basilica Cattedrale - Madonna della Madia (Vedi foto)

Principali eventi annuali (in collaborazione con il comune di Monopoli)

   
Mari e Monti Bed and breakfast

1° fine settimana di giugno - Festa in onore dei SS. Medici Cosma e Damiano.
La festa sebbene non riguardi i santi patroni della città (festeggiati anche ad Alberobello) , riveste comunque le connotazioni di una grande festa patronale. Monumentali le luminarie in corso Umberto e in piazza Vittorio Emanuele.
Sanciscono la solennità della festa, che trova il suo momento tipico durante la processione in onore dei Santi Medici. Le loro statue, insieme a quella di San Cataldo, vengono seguite dal clero, autorità e fedeli con candele accese in segno di devozione e riconoscenza per i prodigi che ancora oggi compiono i fratelli medici che intercedono verso Dio per guarire i malati.

   
Mari e Monti Bed and breakfast 14 agosto - Rievocazione del miracoloso approdo della zattera con sopra l'icona della Madonna della Madia. L'appuntamento estivo riprende e completa quello del 16 dicembre (data effettiva della rievocazione del primo approdo) che in estate, oltre al programma religioso, prevede l'allestimento delle luminarie in piazza e l'esibizione di gruppi musicali di musica leggera e di concerti bandistici di musica classica.
   
Mari e Monti Bed and breakfast 16 dicembre - Sagra a mare, con arrivo al porto di Monopoli della zattera miracolosa della Madonna della Madia (icona bizantina raffigurante una Madonna Odegitria -colei che mostra la Via- che, secondo la tradizione, approdò in città la notte del 16 dicembre del 1117 e le cui travi della zattera servirono per completare l'allora costruenda cattedrale).

Mari e Monti Bed and breakfast - Un video tributo alla Madonna della MadiaUn video tributo alla Madonna della Madia (fonte: Youtube)
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Zoo Safari Fasano
Mari e Monti Bed and breakfast - Capitolo
Mari e Monti Bed and breakfast - Alberobello
     
A 8 Km. da Mariemonti
Mari e Monti Bed and breakfast - Monopoli
Mari e Monti Bed and breakfast - Egnazia
Mari e Monti Bed and breakfast - Castellana grotte
Mari e Monti Bed and breakfast - MonopoliMonopoli
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Polignano a mare
Mari e Monti Bed and breakfast - Locorotondo
Mari e Monti Bed and breakfast - Putignano
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Noci
Mari e Monti Bed and breakfast - Martina Franca
Mari e Monti Bed and breakfast - Conversano
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Cisternino
Mari e Monti Bed and breakfast - Ostuni
Mari e Monti Bed and breakfast - Taranto
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Oria
Mari e Monti Bed and breakfast - Brindisi
Mari e Monti Bed and breakfast - I sassi di Matera
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Trani
Mari e Monti Bed and breakfast - Lecce
Mari e Monti Bed and breakfast - Castel del Monte



Clicky Web Analytics